sabato 24 novembre 2012

GRAZIE DIO

E poi ci sono giorni in cui mi sento solo di ringraziare Dio per averci mandato una peste così impegnativa, curiosa,  MA SOPRATTUTTO SANA..
Non importa se ci stanchiamo, se le cose a volte sembrano dure... lo si fa con piacere perchè si tratta di nostro figlio e per lui andremmo anche sulla luna.

Il nostro pensiero va ai bimbi meno fortunati di lui e ai loro genitori...

Perchè non c'è niente di peggio al mondo di un bimbo sofferente.
Non dovrebbe essere possibile, ed invece lo è.

Quanto e' meravigliosa, ma al tempo stesso terribile, la vita.

martedì 20 novembre 2012

Furbi fin da piccoli

Qualsiasi trasmissione, libro, giornale, educatore uno possa seguire... la risposta è sempre la stessa:

Il bambino deve capire il valore del NO. Bisogna dirglielo in modo deciso e risoluto affinchè capisca che quella cosa NON la deve fare. E non la farà. Mai far capire che non si è decisi e sorridere.


Eccolo la...lo sapevo.. A questo punto credo di avere in casa l'unica eccezione alla regola.

Giuro che NO glielo proviamo a dire in tutti i modi e decisamente alla millesima volta il sorriso è l'ultima cosa che passa sulla nostra faccia.

Ma non c'è verso. SE NE FREGA. Puoi dirgli di no con tutti i toni possibili al mondo, con tutte le espressioni facciali dell'universo ma non serve a nulla.

Semplicemente se una cosa la vuole fare, la fa. E ti guarda pure con sfida, con quel sorrisino che ti irrita ancora di più!!!
Del tuo divieto non gliene frega un fico secco. Punto.

A volte non so se ridere o se piangere.
Ma come è possibile che un nanerottolo alto n. centimetri se ne freghi già in modo così eclatante dell'autorità dei genitori? Boh non capisco.

E la cosa bella qual'è? Che vai dai nonni e ti senti dire:" Ah, quando diciamo NO, capisce subito, si blocca e quella cosa non la fa!"

Allora, per favore spiegatemi... o mio figlio si diverte già a prendermi per i fondelli, o veramente sbagliamo lingua e gli dobbiamo parlare in svedese! BOH!

Si accettano suggerimenti..




mercoledì 14 novembre 2012

Si cammina!!!

E dopo passi e passetti di quà e di là, lunghe camminate attaccandosi a divano, tavolino, qualsiasi cosa in giro per la casa...

Ecco che il puffo a sorpresa ha fatto la sua prima camminata da solo!

Non ce lo aspettavamo... ad un certo punto lo abbiamo visto arrivare verso di noi con un'aria trionfante di chi ha finalmente raggiunto un grande traguardo.
E direi che ne aveva motivo!

Confesso che mi stava venendo un groppetto in gola... è una cosa meravigliosa vedere il tuo bimbo che fa tanti progressi (tralasciamo che ha 15 mesi e quasi tutti i suoi coetanei camminano già.)

Bene, dopodichè, abbiamo passato la serata a farlo camminare da uno all'altro (chissà che faccia da ebeti avevamo io e il maritozzo) battendo le mani come degli scemi e facendo le solite vocine dementi che fanno più o meno tutti genitori!!!

Chissà cosa avrà pensato il puffo... qualcosa del tipo "ma questi sono tutti scemi" ma la contentezza che avevamo nel cuore a vederlo così felice, e noi con lui, non ha veramente prezzo.

E ORA ANCHE NOI ABBIAMO UN NANEROTTOLO UBRIACO (perchè in effetti tale sembra) CAMMINANTE PER CASA!!!

Oddio... sarà positivo?!

domenica 4 novembre 2012

Niente da fare

Getto la spugna... non ne posso più di sperare tutte le sante sere che si addormenti ad un'ora decente.

Ho il bambino nottambulo, non c'è niente da fare.

Ma porca la miseria, ma proprio a me, che devo alzarmi alle sei tutte le mattine???

Sono depressa, ecco.

giovedì 1 novembre 2012

Tecnologia primo amore

I bambini d'oggi hanno una marcia in più.

Sono seriamente convinta che siano geneticamente modificati in modo che sappiano usare la tecnologia prima ancora di parlare.

Io non so come siano i vostri figli... ma sicuramente saranno più o meno come il mio...dategli in mano un telefono, un pc e simili, e SICURAMENTE sapranno esattamente dove mettere le dita!
Come il mio gnometto prende in mano il telefono o il telecomando... tac!... posiziona entrambi i pollici sui tasti  e comincia a schiacciare alla velocità della luce come se dovesse scrivere la Divina Commedia in 5 minuti.
Se non faccio attenzione telefona a destra e a sinistra senza che io me ne accorga facendomi fare delle figure paurose!

Ora... va beh che sono già vecchiotta... ma cavoli, io nemmeno con anni di esperienza riesco ad arrivare ad un giramento di pollici così perfettamente sincronizzato! Ma come cavolo fanno????

Qualsiasi tasto ci sia in giro per la casa, lui l'ha già individuato da secoli e testato minuziosamente.
Abbiamo dovuto staccare xbox, wii, lettore dvd e se continua così dovremo abbandonare l'orologio digitale che abbiamo sul comodino perchè comincio a pensare che ci sia lo zampino di qualcuno se alcune mattine non abbiamo sentito la sveglia e siamo arrivati al lavoro in ritardo...

MMMMM.....possibile che lo gnometto c'entri qualcosa??